Home Arte e Cultura Firenze da il via alla mostra di Jan Fabre. Nardella: “Un omaggio...

Firenze da il via alla mostra di Jan Fabre. Nardella: “Un omaggio al Belgio”

0
SHARE

Apre oggi la mostra Spiritual Guards di Jan Fabre, uno dei principali artisti nel panorama contemporaneo. Per il momento l’esposizione è allestita in piazza della Signoria e a Palazzo Vecchio, ma dal 14 maggio la mostra si estenderà per arrivare anche al Forte di Belvedere.

All’inaugurazione il sindaco Dario Nardella ha dichiarato: “Sono convinto che Firenze si stia affermando come città italiana all’avanguardia per l’arte contemporanea negli spazi pubblici.” Il primo cittadino ci ha poi tenuto a sottolineare che alla città di Firenze non interessano le “iniziative spot”.

Inaugurazione mostra di Jan Fabre, Nardella: “Ben vengano eventuali polemiche”

In riferimento alla mostra, Nardella ha detto che le opere esposte interrogano chi le osserva sul senso dell’utopia e del metafisico. “L’arte è proprio questo: prova a dare risposte al vuoto che l’uomo sente dentro di sé”. Nardella si dice inoltre felice di accogliere le eventuali polemiche che potrebbero nascere nei prossimi giorni.

Lo scopo, a detta del sindaco, è infatti quello di “sconfiggere l’indifferenza e il vuoto”. Curiosità e discussione quindi “non possono che far bene all’approfondimento culturale”. Nardella ha concluso il suo intervento ricordando che Jan Fabre arriva dal Belgio. Paese duramente colpito dal terrorismo con cui Firenze mira a costruire, attraverso questa mostra, un ponte ideale.

Fonte: gonews.it