Home Arte e Cultura Firenze uffizi: tre quadri di Raffaello volano al Museo Puskin di Mosca

Firenze uffizi: tre quadri di Raffaello volano al Museo Puskin di Mosca

0
SHARE

Dagli Uffizi al museo Puskin. Tre opere del Raffaello voleranno in Russia, è il fulcro della collaborazione avviata oggi tra il direttore degli Uffizi Schmidt e Marina Loshak, direttrice del Museo Puskin.

Nello specifico i quadri coinvolti sono l’Autoritratto, conservato nella Galleria degli Uffizi, il ritratto di Agnolo Doni e la Madonna del Granduca e il ritratto di Maddalena Strozzi entrambi custoditi nella Galleria Palatina di Palazzo Pitti.

Le opere saranno esposte nel corso di una grande mostra internazionale organizzata dagli Uffizi e dal Museo Puskin che si chiamerà “Raffaello e la poesia del volto”. La mostra è in programma al Museo Puskin dal 12 settembre all’11 dicembre 2016.

Firenze Uffizi- Puskin a settembre inizia la mostra “Raffaello e la poesia del volto”

L’obiettivo della mostra è presentare per la prima volta al pubblico russo una selezione di alcune tra le più importanti opere di Raffaello, i cui quadri hanno un particolare significato per la cultura della Russia.

Sotto la direzione scientifica di Eike Schmidt, la mostra sarà curata da Viktoria Markova (curatrice di Pittura italiana al Museo Puskin) per la parte russa e da Marzia Faietti (curatrice del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe delle Gallerie degli Uffizi) per quella italiana.

Fonte: repubblica.it