Home Attualità Firenze meeting diritti umani: novemila studenti al Mandela Forum

Firenze meeting diritti umani: novemila studenti al Mandela Forum

0
SHARE

Diritto all’educazione e alle pari opportunità, al fine di costruire conoscenza, consapevolezza e futuro. Sono questi i temi della diciannovesima edizione del Meeting dei Diritti Umani che domani porterà al Mandela Forum di Firenze, 9 mila studenti.

L’appuntamento è dalle 8,45 e vedrà come presentatori Roberto Vecchioni e Nadia Toffa, giornalista del noto programma televisivo “Le Iene” e testimonial di Oxfam Italia, confederazione che ha promosso il meeting insieme alla Regione Toscana.

Firenze meeting diritti umani: diritto all’educazione per una società migliore

L’evento arriva, come da tradizione, al termine di un anno di confronto e analisi che ha interessato studenti e docenti di 150 classi delle scuole medie e superiori della Toscana tramite il progetto “Do the Right(s) Thing”, realizzato con la collaborazione della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Firenze.

Fulcro del progetto è il tema del diritto all’educazione, inteso non solo come un diritto fondamentale, ma anche come strumento essenziale per la lotta alla povertà e per la costituzione di una società più tollerante e inclusiva.

Un lavoro realizzato oltre che con percorsi educativi, anche con il confronto tra gli studenti toscani e le classi della Regione d’Istria e della Bassa Normandia, coinvolte attraverso la piattaforma online Oxfam Edu.

Fonte: repubblica.it