Home Attualità Firenze Uffizi, riparte l’esposizione delle auto celebri: dalla Bianchina di Fantozzi alla...

Firenze Uffizi, riparte l’esposizione delle auto celebri: dalla Bianchina di Fantozzi alla Fiat 509 di Peppone

0
SHARE

Anche quest’anno il CAMET (Club Auto e Moto d’Epoca Fiorentino) porta nel piazzale degli Uffizi una selezione di auto e moto d’epoca dei propri soci. Il tema dell’esposizione, che si terrà oggi (6 dicembre 2015) dalle 10 alle 18, è quello delle auto nel cinema.

In molti film, spiegano gli organizzatori dell’evento, le auto svolgono un ruolo molto importante, a volte addirittura fondamentale. L’esposizione di oggi mira proprio a ricordare le auto apparse in pellicole famose, per questo ogni macchina sarà accompagnata dalla locandina del film in cui compare.

Firenze Uffizi in esposizione le più famose auto del cinema

Tra le auto in esposizione ricordiamo: la Bianchina di Fantozzi, le Giulia verdi dei polizieschi italiani degli anni ‘70, la Alfa Duetto rossa del Laureato, la Dino Spider di Verdone e la Fiat 509 camioncino di Peppone.

In mostra anche la Aurelia B24 del Sorpasso con Gassman, le Fiat 600 di Tognazzi, Sordi e Manfredi nelle pellicole in bianco e nero, la Balilla de La Vita è Bella e le Mini Cooper di Italian Job. Non mancano poi le auto dei grandi cult americani, come l’Aston Martin di James Bond, la Ford GranTorino di Starsky & Hutch e la Ferrari Testarossa di Miami Vice.

Fonte: firenzetoday.it