Home Cronaca Firenze Careggi, nel 2016 due morti e gravi problemi nel reparto di...

Firenze Careggi, nel 2016 due morti e gravi problemi nel reparto di maternità

0
SHARE

Il 2016 sembra essere un anno sciagurato per il reparto di maternità dell’ospedale di Careggi. In dieci mesi sono stati registrati due decessi e due bimbi hanno avuto gravi problemi di salute. Alla Procura della Repubblica sono arrivate pesanti critiche in merito a come viene svolto il lavoro nel reparto.

Di recente la maternità di Careggi era stata riorganizzata dalla direzione dall’ospedale, ma pare che questo non sia bastato. Arriva infatti un altro caso drammatico nel reparto: lunedì mattina è morta una donna di 36 anni.

Le cause della morte devono ancora essere chiarite, forse saranno escluse le responsabilità da parte dell’ospedale. Tuttavia un episodio di questo tipo contribuirà di sicuro a rendere più pesante l’aria che si respira all’interno dell’unità operativa.

Firenze Careggi: in 10 mesi due morti e due bambini in stato vegetativo

Ma, come già detto, questo non è la prima brutta notizia che arriva dal reparto negli ultimi mesi. All’inizio dell’anno c’è stato il caso di una bambina, nata da parto gemellare, che a causa di una grave ipossia è ridotta in stato vegetativo. Nel mese di aprile invece una bambina è morta poco prima di venire alla luce. Un fatto che ha determinato l’apertura di un’inchiesta. Indagati 9 dipendenti del policlinico.

Quest’estate poi un neonato ha avuto un malore mentre era in braccio alla mamma, che stava dormendo. La donna non si è resa conto che il piccolo non respirava più. Ad accorgersene è stata un’ostetrica. Il piccolo è stato rianimato ma purtroppo ha riportato gravi danni al cervello e ora anche lui è in stato vegetativo.

Fonte: repubblica.it