Home Cronaca Firenze, preso il commando di rapinatori di via Tornabuoni

Firenze, preso il commando di rapinatori di via Tornabuoni

0
SHARE

La squadra mobile di Firenze ha arrestato quattro componenti del commando di rapinatori che il 23 dicembre 2013 ha messo a segno una rapina lampo (durata solo 41 secondi) in una gioielleria di via Tornabuoni. Il bottino del colpo sono stati 20 Rolex, per un valore commerciale complessivo di 300 mila euro.

Altri quattro membri della banda sono al momento ricercati dalla polizia. Per i quattro arrestati sono state disposte delle misure cautelari in carcere, pare che facciano parte dello stesso gruppo criminale che a luglio 2013 tentò una rapina in via del Parione e che mise a segno due colpi in una gioielleria di Milano, in via della Spiga.

Firenze, preso commando di rapinatori: hanno fatto rapine in tutta Europa

Secondo gli inquirenti gli arrestati apparterrebbero a un gruppo paramilitare che conta oltre 300 uomini e che ha messo a segno rapine in tutta Europa. Ragazzini presi da alcuni orfanotrofi della Romania, e poi addestrati in Transilvania affinché diventassero dei criminali perfetti.

Una sorta di accademia militare dove per entrare era necessario anche firmare un contratto. La “nuova famiglia”, così veniva chiamata in gergo la banda, si occuperebbe anche dell’assistenza dei parenti dei membri in caso questi vengano arrestati.

Fonte: corriere.it