Home Cronaca Tramvia Firenze sud: parte il progetto per arrivare a Bagno a Ripoli

Tramvia Firenze sud: parte il progetto per arrivare a Bagno a Ripoli

0
SHARE
prestito per dipendenti a tempo determinato
prestito per dipendenti a tempo determinato

Al via la progettazione per allungare il tramvia di Firenze sud verso Bagno a Ripoli. La Regione ha dichiarato di essere pronta a far partire il progetto e sostenere gli studi, siglando un apposito accordo. Una scelta condotta accogliendo le sollecitazioni del sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Casini, e degli altri sindaci del sud di Firenze.

Un allungamento di 3,8 km per un costo di circa 190 milioni di euro. Solo per arrivare al confine comunale con Bagno a Ripoli, partendo dal lungarno, però sono necessari 2,5 km. In pratica, il tratto di tramvia nel comune sarebbe di appena 800 metri.

Stanziati 100 milioni per la linea 4

A farlo notare è l’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli, che in questi giorni sta definendo l’agenda per il mese di settembre: “Dare il via alla progettazione per Bagno, ma anche fare il punto sull’ingresso della tramvia nell’area aeroportuale“.

C’è poi la linea 4, che dalla Leopolda dovrebbe arrivare alle Piagge. Qui, secondo Ceccarelli, i lavori potrebbero partire nel giro di poco tempo, dato che i binari fino alle Piagge esistono già. Per il progetto, inoltre, sono stati stanziati 100 milioni dal governo nazionale. Tuttavia, ricorda l’assessore, per non perdere questi soldi il progetto deve essere pronto entro la fine del mese.

Fonte: firenze.repubblica.it