Home Sport Firenze record di Daspo: 184 nell’ultima stagione calcistica

Firenze record di Daspo: 184 nell’ultima stagione calcistica

0
SHARE

Stando al rapporto annuale dell’Osservatorio sulle manifestazioni pubbliche, sportive e non, la Toscana ha due record poco invidiabili. Protagoniste le città di Firenze e Livorno. Il capoluogo toscano è la città italiana con il più alto numero di Daspo emessi.

Sono 184 i provvedimenti di divieto per assistere alle manifestazioni sportive emessi nel corso della stagione calcistica 2014-15. Di questi, 98 riguardano i primi sei mesi del 2015. Al secondo posto c’è la città Napoli che conta 142 provvedimenti.

Ovviamente non tutti i Daspo riguardano tifosi locali. Nella casistica rientrano supporter di tutte le tifoserie italiane, trovati dalle forze dell’ordine a compiere atti di violenza all’interno o all’esterno dello stadio.

Toscana terza nella classifica nazionale delle regioni con più Daspo

In tutta la regione Toscana, terza dopo Lazio e Campania, i Daspo emessi nell’ultima stagione calcistica sono 271, in aumento rispetto agli anni passati.

Per quanto riguarda Livorno, qualche settimana fa la Questura ha emesso il primo provvedimento di Daspo internazionale per un tifoso livornese. Lo scorso luglio a Cannes l’ultrà, durante l’amichevole tra il Livorno e l’Olympique Marsiglia, aveva lanciato un candelotto fumogeno all’intero dello stadio.

Tra i casi più eclatanti avvenuti in Toscana nell’ultimo anno, ricordiamo anche le 46 richieste di Daspo emesse dal questore di Firenze nei confronti dei tifosi della Dinamo Misnk, che si trovavano in toscana per una partita di Europa League.

Fonte: gonews.it